LUCREZIA BRAMBILLA
EDUCATORE CINOFILO

Problematiche comportamentali
La relazione con gli animali domestici, e per primo il cane, è oggi vissuta con una maggiore sensibilità: la nostra maniera di leggere e creare relazioni sociali ci porta finalmente a un’attenzione massima nei confronti del benessere animale, e desideriamo un equilibrio ideale tra noi e gli animali che vivono in nostra compagnia. Molti proprietari si trovano in difficoltà nel comprendere e risolvere comportamenti che vengono sentiti come non adeguati, o che vanno a incrinare l’armonia sociale.
I più frequenti sono: comportamenti aggressivi, paure, gestione della solitudine, stati ansiosi, eliminazioni inappropriate, vocalizzazioni fuori norma, iperattività.
Per ovviare a queste difficoltà, sono una professionista qualificata e pronta ad intervenire in ogni momento, a domicilio o presso il Centro. Le terapie praticate sono improntate al massimo rispetto della psicologia animale, e mirano sempre a ricostituire una relazione armonica tra il cane il proprietario.
Come si organizza il percorso riabilitativo?
Durante un incontro preliminare vengono raccolte e analizzate le problematiche riscontrate, si valuta l’opportuno intervento del Veterinario Comportamentalista, o si propone direttamente l’adeguato percorso rieducativo. Al proprietario vengono fornite le informazioni necessarie per gestire fin da subito i comportamenti inadeguati, e si improntano i primi step del percorso. In alcune occasioni l’incontro preliminare va già a sciogliere i nodi principali delle problematiche, mentre in altre vi è bisogno di un percorso di rieducazione mirata, caratterizzato da: terapie individuate per ogni caso specifico, monitoraggio costante, assistenza a distanza 24 h, progressioni post-terapeutiche.




Tra i tanti percorsi che si possono compiere per ritornare in armonia con il proprio cane, le terapie più efficaci sono quelle basate sulle attività di gioco e divertimento:
-
nose working
-
risoluzione di problemi (problem solving)
-
mobility
-
human body-gym
sono i modi più creativi e semplici per dare un’impronta positiva alla relazione tra noi e i cani.
In questa prospettiva propongono anche, a seconda delle problematiche riscontrate, alcuni percorsi “sportivi”:
-
Mobility
-
Rally Obedience
-
Ricerca Sportiva
-
Retrieving