LUCREZIA BRAMBILLA
EDUCATORE CINOFILO
I nostri corsi di educazione vengono svolti presso la scuola cinofila Canamico di Brescia in Via Valle Bresciana 11.
Per info contattare Andrea 3356752853
Educazione Base
Quando iniziare? Subito! Il cane apprende sin dal primo giorno di vita. Nei primi due mesi dopo la nascita i genitori, i fratelli (e nel caso di cani di razza anche l’allevatore) svolgeranno un ruolo determinante. Nella fase successiva, una volta adottato, sarà responsabilità nostra aiutarlo a crescere. Ed è proprio in questo momento che dobbiamo chiedere consiglio a un esperto cinofilo, che valuterà attentamente le peculiarità ed il carattere del vostro nuovo amico a quattro zampe. Se svolti nella prima fase di vita del cane (2-6 mesi) i percorsi di educazione cinofila sono una sorta di assicurazione sul futuro. Iniziando al momento giusto si avrà un cane adulto sereno ed equilibrato, che affronterà tutte le situazioni in maniera riflessiva. Ciò non significa che questo percorso può essere adatto solamente a chi ha un cucciolo. Anche in caso di cani adulti sono estremamente utili tutti i percorsi che la Scuola Cinofila Canamico offre, in quanto essi possono rinforzare la vostra relazione. Non necessariamente il cane deve presentare problemi comportamentali o di gestione, perché l’obiettivo è renderlo ulteriormente appagato e felice. Dopo una prima valutazione, prepareremo un programma di educazione personalizzato, all’inizio del quale il primo obiettivo sarà, dunque, il miglioramento della relazione tra voi proprietari e il vostro cane.
Nella preparazione del programma saranno presi in considerazione sia i bisogni del cane sia gli obiettivi più pratici del proprietario, in modo da rendere entrambi le parti consapevoli e soddisfatte del percorso. I programmi di educazione sono diversi a seconda dell’età evolutiva e delle esigenze del vostro quattro zampe.
Educazione Avanzata
L'educazione avanzata è un percorso che si affronta dopo che il binomio cane-proprietario ha già concluso un corso di educazione di base.
In questo corso vengono aumentate le difficoltà degli esercizi appresi precedentemente con nuove progressioni: aumento di distanze e durate, inserimento di vari tipi di distrazioni, come persone , cani, giochi, oggetti vari e qualsiasi altro elemento che il cane può incontrare in un contesto quotidiano. L'obiettivo dell'educazione avanzata è di dare maggiori competenze verso l’ambiente esterno, e di accrescere il legame tra cane e proprietario.
Come si svolge un incontro di educazione avanzata:
Durante l’incontro preliminare l’educatore conosce il cane il proprietario, la loro storia, le abitudini, e recepisce le principali esigenze per creare un programma personalizzato. Negli incontri successivi il binomio imparerà ad eseguire esercizi a distanza a partire dal “terra” e dal “seduto”; il “resta” verrà svolto con progressive distrazioni e difficoltà, fino all’esecuzione con la scomparsa del proprietario dalla vista del cane; il “piede” è richiesto con cambi direzionali e di andatura; seguono infine l'invio in un punto determinato e il “fermo” in movimento.