top of page
I nostri incontri di socializzazione vengono svolti presso la scuola cinofila Canamico di Brescia in Via Valle Bresciana 11.
Per info contattare Andrea 3356752853
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Classi di Socializzazione
Le classi di socializzazione sono dedicate ai proprietari che vogliono imparare a “leggere” con correttezza il comportamento del cane, in modo da assicurare ai propri amici a quattro zampe una giusta convivenza con i loro simili. Nelle nostre città l’attività sociale dei cani è spesso costretta in spazi non sempre adeguati, dove le relazioni avvengono senza la dovuta attenzione alle capacità individuali di affrontare e gestire sovraffollamenti, comportamenti di branco, stati mentali di disagio o rifiuto della socialità. Avere una buona capacità di lettura dei comportamenti ci porterà ad una profonda intesa con il cane, alla comprensione dei suoi bisogni, permettendogli di svolgere le relazioni sociali dell’intensità giusta per lui. Per chi ha già compiuto un percorso >puppy class< con il proprio cucciolo, la classe di socializzazione costituisce la via più naturale e corretta per rafforzarne la socievolezza, abituandolo a esperienze gradualmente più complesse e arricchenti. 
 
Come si svolge una classe di socializzazione:
viene costituito un gruppo di binomi cane-uomo, con grande attenzione alle caratteristiche sia psicologiche sia fisiche di tutti i partecipanti. Durante gli incontri si conserva sempre una buona attenzione a tutte le dinamiche sociali. Gli educatori presenti saranno di aiuto per rispondere alle domande dei proprietari, chiarirne dubbi e migliorare la lettura del comportamento canino. Nel caso di socializzazioni con cuccioli, è contemplata la presenza di cani adulti moderatori selezionati dagli educatori.

Le passeggiate didattiche continuano questo percorso: sono dedicate a chi vuole vivere il cane sia in città sia in natura, in presenza di cani, persone e altri animali.  Adatte a cuccioli, junior e adulti, sono aperte ai cani con un buon livello di socievolezza con gli ambienti più usuali. Un po’ a tutte le età, ma soprattutto nei primi due anni di vita, ai nostri cani dobbiamo trasmettere la capacità di ambientarsi nei luoghi e nelle situazioni che fanno da scenario alle nostre esistenze.  Le passeggiate didattiche sono uno strumento prezioso per socializzare i cani che provengono da rifugi e canili, o da gestioni prolungate in contesti poco stimolanti.

Come si svolge una passeggiata didattica:

un gruppo di binomi cane-uomo, già ben relazionati tra loro, compie una “gita” adeguata e misurata alle capacità di tutti: una sgambata al parco,  la visita a una cascina didattica, un picnic in campagna all’ombra delle piante…  Divertimento e serenità sono l’asse portante di queste esperienze sempre nuove, ma sempre positive!

DSC_0534.jpg
bottom of page